Edilizia e Project management


CasAmbiente propone progetti di edilizia sostenibile dal punto di vista energeticoambientale ed economico, senza tralasciare uno degli aspetti più importanti dell'abitare: il comfort di chi fruisce degli ambienti abitati nella quotidianità. Per poter ottenere il meglio, CasAmbiente si affida alla figura del project manager, un professionista che si è specializzato nel corso degli anni nelle soluzioni per il risparmio energetico, il comfort climatico e il comfort acustico degli ambienti abitati. L’attività di project management e rivolta principalmente agli operatori delle filiera edilizia, quali i progettisti architettonici e le imprese edili, è mirata a garantire che l’efficienza energetica, il comfort acustico e climatico, siano funzionale alla qualità del risultato finale. Una visione d'insieme, un unico interlocutore, un progetto armonico dall'inizio alla fine: così le previsioni si trasformano in fatti.

Progettazione


La fase di progettazione è fondamentale per la determinazione delle caratteristiche dell'edificio: dalla selezione degli interventi di riqualificazione e di realizzazione dei nuovi edifici più idonei, fino alla scelta dei materiali e delle tecnologie, ogni dettaglio è funzionale al benessere abitativo. In questa fase viene vinta la sfida della perfetta conciliazione delle esigenze di sostenibilità ambientale e delle esigenze di comfort abitativo, in una logica di progetto integrato per gli aspetti architettonici, strutturali, termici, acustici ed impiantistici. La realizzazione di edifici a emissioni zero, anche con l’utilizzo di materiali per la bioedilizia, e gli interventi di retrofit energetici degli edifici esistenti, sono seguiti passo dopo passo da più figure professionali: da un Consulente Energetico Casaclima, da un Progettista degli Impianti e da un Tecnico Competente in Acustica Ambientale.

Consulenza per l’Energia


La figura del consulente energetico svolge un ruolo chiave nella determinazione degli interventi maggiormente efficaci nel conseguire ottimi risultati in termini di sostenibilità ambientale ed economica. Attraverso la consulenza energetica, Casambiente si avvale di figure quali l’Esperto Gestione Energia e il Consulente Energetico Casaclima, e può individuare, in modo strategico, gli interventi più efficaci per migliorare le prestazioni di un edificio, limitando l'investimento iniziale e garantendo un immediato ritorno economico. Pianificando una ristrutturazione o la realizzazione di un edificio ex novo, il consulente energetico individua soluzioni su misura, in risposta alle esigenze specifiche di chi fruirà degli ambienti abitati o di lavoro. Il risultato? Un edificio esistente riqualificato o un edificio di nuova costruzione a emissioni zero, che non richiederanno in futuro alcun sacrificio in termini di comfort e benessere e che avranno garantito il loro valore economico negli anni a venire.

Consulenza per l’Acustica


Un altro aspetto da non sottovalutare è il comfort acustico nelle abitazioni e negli ambienti di lavoro. Casambiente si è specializzata ad integrare l’acustica, che caratterizza la così detta architettura invisibile, con le altre soluzioni progettuali quali il risparmio energetico e i sistemi impiantistici. Spesso i materiali che offrono un buon isolamento acustico degli ambienti abitati, abbisognano di essere integrati e risolti con le soluzioni strutturali e tecnologiche dell’intero edificio. Il comfort acustico presuppone una progettazione che offre soluzioni già nella fase progettuale. Ma la sfida vera consiste nell’accurata applicazione dei materiali e delle soluzioni necessarie a garantire un buon comfort abitativo, da adottare soprattutto nella fase di realizzazione dell’edificio. Casambiente si propone per una consulenza acustica mirata, anche durante la fase realizzativa del nuovo edificio o degli edifici interessati da un intervento di riqualificazione.

Consulenza per l’Impiantistica
e le Energie Rinnovabili


La migliore energia è quella risparmiata: su questa convinzione si fonda la progettazione di impianti volti a sfruttare le energie rinnovabili abbattendo i consumi e i relativi costi. Le proposte CasAmbiente sono sempre proiettate verso il futuro, con un attento sguardo alle innovazioni più recenti, per garantire sempre il meglio dell'efficienza e dell'energia pulita. Il sole, fonte inesauribile di calore, aiuterà il sistema impiantistico a fornire la quantità di energia necessaria a rispondere ad ogni esigenza dell'edificio e di chi lo abita. Ad esempio, impianti fotovoltaici e pompe di calore permettono di estrarre energia dall'aria, dall'acqua, dalla terra, rendendo l'abitazione sostenibile e ad emissioni quasi zero. Un cappotto e un solaio correttamente isolati permettono di evitare le dispersioni termiche e di sfruttare appieno tutta l'energia prodotta. Ogni elemento dell'edificio collabora con gli altri per permetterti di evitare qualsiasi spreco e di vivere la tua casa al meglio.

 

 

Trasformiamo qualsiasi immobile in un edificio ad alta efficienza energetica


La visione d'insieme su tutte le fasi di progettazione e realizzazione degli interventi permette di intervenire soltanto là dove è necessario e nelle modalità più efficaci per ottenere risultati concreti. Non ti proponiamo soluzioni standard predefinite, ma un percorso su misura per risolvere tutte le criticità della tua abitazione e per rispondere a tutte le tue esigenze.